Ancora nessun commento

ESTATE 2020: “Faccio nuove tutte le cose”

Carissimi tutti,

Il 21 maggio i Vescovi Lombardi hanno affermato: “Non sarà possibile questa estate organizzare l’Oratorio Estivo nelle forme consuete della proposta educativa della comunità cristiana.” Qui il testo completo.

Le condizioni in cui ci muoviamo sono ovviamente straordinarie e ci pare ancor più importante, come attenzione educativa, proporre dentro una cornice normativa molto rigida, qual è quella attuale, dei momenti e degli spazi di incontro per i nostri bambini e ragazzi. Emerge una conditio sine qua non: la presenza di volontari maggiorenni in un rapporto di 1 a 7 in riferimento ai bambini della scuola primaria, e di 1 a 10 in riferimento ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Per fare questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Qual è la richiesta che vi rivolgiamo?

Quella di verificare se vi è possibile dedicare, a seconda della disponibilità:

  • Le mattine (dalle 8.30 alle 12.30) per tutto l’arco di una settimana.
  • I pomeriggi (dalle 13.30 alle 17.30) per tutto l’arco di una settimana.

*se queste opzioni risultano impossibili, nulla vieta che uno di voi dia disponibilità solo per alcuni giorni (o mezze giornate della settimana).

La presenza della persona maggiorenne all’interno del gruppetto di 7/10 ragazzi sarebbe affiancata da quella di 3 animatori (circa) che si occuperebbero dell’animazione vera e propria.

Attendiamo la vostra risposta; se qualcuno ha domande contatti don Gabriele.
Cell.3397344511 mail dongabriele83@gmail.com

Vi chiediamo di farci sapere nel corso di questa settimana: vorremmo tentare di uscire con la proposta nel prossimo fine settimana; in base a quanti volontari maggiorenni avremo raccolto, di conseguenza potremo definire quanti gruppetti attivare.

La situazione è occasione, ci ha ricordato il Vescovo Mario Delpini, cerchiamo di vivere l’attuale circostanza con questo spirito.
L’oratorio estivo avrà la durata delle due ultime settimane di giugno e la settimana a cavallo tra giugno e luglio: da lunedì 14 giugno a venerdì 3 luglio

Don Gabriele e don Mario