Ancora nessun commento

SUMMER LIFE – ORATORIO ESTIVO

Quest’estate così inedita porta con sé un grande desiderio di ripresa. L’idea di fondo che accompagna la proposta della nostra Parrocchia è quello di offrire, secondo le norme di sicurezza, un tempo e un luogo dove poter riprendere quell’esperienza di socialità e di incontro così importante per la crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Da più parti si sente forte lo slogan “niente sarà più come prima”, evocando un automatico cambiamento personale e sociale. L’augurio è di assumere questa prospettiva di conversione a partire dalle piccole cose quotidiane.

Realtà semplici su cui tornare a porre i nostri occhi dopo mesi di lontananza: per apprezzare il bello e il senso.

Una mascherina coprirà bocca e naso, ma gli occhi saranno liberi e lo sguardo sarà il primo alleato per vivere intensamente quanto la realtà ci offre. Allora, attenendoci alle indicazioni governative e regionali che ci sono date, l’auspicio è che sia un’estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando in esse i segni di quanto accaduto.

Non per nasconderli, ma per custodirli. Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura. Perché, come scrive Italo Calvino ne Le città invisibili, “di una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”.

modalità

Gli iscritti all’Oratorio estivo 2020 saranno divisi in gruppetti da 7 componenti per le elementari e da 10 componenti per le medie. Ogni gruppetto vivrà l’esperienza in modo autonomo sotto la guida di un’ equipe di adulti e giovani. I gruppetti non entreranno mai in contatto fra di loro. Ogni gruppetto avrà a disposizione uno spazio all’aperto e uno al chiuso.

La composizione dei gruppi di bambini sarà il più possibile omogenea e stabile nel tempo.

regolamento

  • All’ingresso un operatore, indossando apposita mascherina e guanti, misurerà la temperatura corporea di tutti gli operatori, minori, genitori/accompagnatori. In caso di temperatura superiore a 37.5 °C non sarà consentito l’accesso alla sede e il genitore/accompagnatore sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.
  • All’ingresso gli iscritti, dopo essersi sanificati le mani con apposito liquido, si porteranno al luogo di incontro del proprio gruppetto
  • Sarà necessario indossare per tutta la durata della proposta la mascherina.
  • Gli iscritti dovranno mantenere la distanza di sicurezza durante la proposta, sarà cura degli adulti verificare che non entrino in contatto e rispettino il regolamento
  • Non sarà possibile portare in oratorio giochi, cellulari, giornalini

alcune informazioni

I collaboratori della proposta sono stati tutti formati e informati circa le normative vigenti in merito al Covid19.

Gli spazi utilizzati e il materiale in uso verranno disinfettati regolarmente e sono ad uso esclusivo del gruppetto.

All’atto dell’iscrizione ogni famiglia è tenuta ad indicare 2 recapiti telefonici da contattare in caso di emergenza. Secondo le disposizioni delle autorità sanitarie qualora un minore dovesse manifestare i sintomi da infezione COVID, sarà momentaneamente isolato in apposito locale.

Lo staff dovrà tempestivamente avvisare la famiglia e in ogni caso l’Agenzia della tutela della salute territorialmente competente.

Sarà inoltre necessario indicare se si intende partecipare alle attività del mattino o quelle del pomeriggio. E’ possibile indicare fino ad un massimo di 2 persone con le quali il ragazzo desidera stare in gruppo.

ATTENZIONE. La normativa per i centri estivi prescrive particolari condizioni e non assicuriamo di poter prendere in considerazione le preferenze espresse circa la formulazione del gruppo.

orario e ingressi

L’accesso all’oratorio avverrà in orari scaglionati (a distanza di 10 minuti) e da ingressi diversi. Ogni gruppo avrà, dunque, assegnato un luogo e un orario di ingresso. Lo stesso cancello verrà utilizzato anche per l’uscita. Nessun accompagnatore potrà entrare in oratorio.

Prima dell’ingresso, un membro dello staff provvederà a rilevare la temperatura corporea che dovrà essere inferiore ai 37,5 C°. Ogni giorno verrà richiesto di attestare lo stato di salute del ragazzo attraverso un modulo che potrà essere portato dal minore stesso (qualora arrivi autonomamente in oratorio). In caso di temperatura superiore a 37,5° C il minore NON avrà accesso alla struttura e rimarrà sotto la responsabilità di genitori o tutori che verranno tempestivamente avvisati.

GRUPPI DEL MATTINO

8.30-9.30 Ingresso,

triage e accoglienza

12.00-13.00 Uscita

GRUPPI DEL POMERIGGIO

13.30-14.30 Ingresso,

triage e accoglienza

17.00-18.00 Uscita

proposte

Giochi non di contatto + Attività creative

Ogni mezza giornata sarà caratterizzata dalla presenza di tre diverse attività della durata di circa 45 minuti. Ogni attività dovrà necessariamente seguire le normative ANTICOVID. Proporremo giochi, quiz, tornei, laboratori espressivi e creativi. Le attività si svolgeranno quasi esclusivamente in spazi aperti.

iscrizioni

Sarà possibile iscriversi presso la segreteria dell’oratorio, nelle sale in via Ciaia 12, compilando il patto educativo e i moduli. le iscrizioni saranno il giovedì è il venerdì dalle 17.30 alle 18.30

Costo 20 euro a settimana.

VOLANTINO

MODULO DI ISCRIZIONE

TAGLIANDO DI ISCRIZIONE