Domenica 1 marzo – Inizio della Quaresima

Lettera ai parrocchiani

Care amiche e amici non potendo neanche la prossima domenica 1 marzo inizio della Quaresima ritrovarci in chiesa, l’Arcivescovo invita tutti a seguire da casa la S. Messa dal lui celebrata alle ore 11.00 per tutte le Chiese della Diocesi e tramessa per televisione su  RAI 3

Fermiamoci nelle nostre case e seguiamo insieme in famiglia la Celebrazione Eucaristica chiedendo il bene e la salute per il nostro popolo.

Insieme a questa proposta cari genitori, ragazzi e nonni, in questi giorni in cui abbiamo dovuto fermare tutte le attività della nostra parrocchia, gli incontri di preghiera, di catechismo e soprattutto le Sante Messe, vogliamo invitarvi a non dimenticarvi della preghiera, ma a rimanere uniti in essa e affidare al Signore questa situazione di emergenza che stiamo attraversando. Pertanto vi invitiamo a questa iniziativa: alle 19.30, quando le campane della nostra chiesa suoneranno come di consueto, spegniamo radio, televisioni e computer e fermiamoci per recitare insieme, nelle nostre case e famiglie, una decina del Rosario.

In questi giorni poi dato che non ci si potrà ritrovare fisicamente in oratorio, tutti i pomeriggi – tra le 17 e le 18, orario del catechismo – si invitano i genitori con i figli, i ragazzi da soli, i nonni con i nipoti a fermarsi qualche minuto per recitare una preghiera. Se lo faranno tutti, ci si potrà sentire dentro l’abbraccio del Padre. Anche i sacerdoti della parrocchia si fermeranno a quell’ora, per fare il segno della croce e pregare, come faceva san Giovanni Bosco durante il colera a Torino nel 1854, dicendo: «Da ogni male liberaci, Signore».

Aiutiamoci a vivere queste giornate come occasione per una più profonda amicizia e per affidare al Signore le nostre vite e la nostra nazione

I Vostri sacerdoti

Don Mario, don Giorgio, don Gabriele

1 marzo 2020


LA QUARESIMA AMBROSIANA INIZIA DOMENICA 1 MARZO CON LA SANTA MESSA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO MONS. MARIO DELPINI IN DIRETTA SU TGR LOMBARDIA – RAI3

Milano, 26 febbraio 2020 Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su TgrLombardia – Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.00.

L’iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da CODIV-19.

La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo, avrà luogo nella Cripta dei Canonici del Duomo di Milano senza la presenza dei fedeli che potranno in ogni caso assistere alla S. Messa in collegamento tv, grazie alla collaborazione di TgrLombardia, che interpreta così il suo ruolo di servizio pubblico.

Seppure in questa forma del tutto particolare, dettata dall’esigenza di tutelare la salute pubblica recependo le indicazioni delle autorità competenti, al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione Spirituale e al termine si svolgerà il rito dell’Imposizione delle Ceneri.

Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio disponibile sul portale www.chiesadimilano.it.

Sempre, in questo tempo di Quaresima, sarà possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo una intenzione di preghiera per la pace con particolare riferimento alle situazioni di sofferenza e di guerra più dimenticate nel mondo. L’Arcivescovo Mario pronuncerà le intenzioni di preghiera alle ore 6.28 dalla cappella arcivescovile. Il collegamento avverrà attraverso il portale della Diocesi di Milano al link www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28. Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTV al termine della diretta della S. Messa feriale dal Duomo di Milano delle ore 8.00, così come da Circuito Marconi (ore 6.28; 12.00 e 19.10) e Radio Mater.

«Contro i mali del mondo, la preghiera è la nostra arma più preziosa», sottolinea l’Arcivescovo mons. Mario Delpini nel primo contributo video in cui spiega l’iniziativa.

https://youtu.be/ZSKAucku4Mg

In allegato il sussidio per la preghiera.