Pellegrinaggio nel Monferrato

Event details

  • mercoledì | 23/10/2019
  • 08:00 - 17:00

Parrocchia di San Nicola in Dergano – Milano
Madonna  Nostra Signora delle Rocche – Molare

L’Apparizione

Il Santuario deve la sua origine a una apparizione della Madonna, avvenuta nel secolo XVI (1500). Il fatto, tramandatoci da una veneranda tradizione, è confermato da antichi documenti. Una povera donna di Molare, di nome Clarice, colte un po’ d’erbe le aveva fatte cuocere e, posto quel misero desinare in un paniere, si era incamminata verso il monte, dove il marito stava tagliando legna. Dopo una buona mezz’ora di strada era arrivata dove incomincia la vera salita, sul luogo chiamato le Rocche, e precisamente dove ora sorge l’Altare maggiore del Santuario. All’improvviso le si presenta dinanzi una bellissima Signora, vestita di ricco manto azzurro e tutta circonfusa di splendida luce.

Pranzo nel Monferrato
Agriturismo l’orto dei nonni a Cavatore

L’agriturismo è immerso nel verde di campi  coltivati, prati e suggestivi paesaggi sulle colline dell’Alto Monferrato, in un territorio ricco di fauna locale (caprioli, lepri, pernici, picchi, upupa). La cascina è stata restaurata per offrire ospitalità a famiglie, con particolare interesse per le persone anziane, per questo definito “Agrinonno”, che potranno trovare occasioni di vacanza in ambienti idonei e familiari.

Visita ad Aqui terme

Acqui Terme, è un’affascinante località termale già rinomata in epoca romana per le sue acque fumanti, incastonata come un raro gioiello tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO, per la loro bellezza mozzafiato, nel territorio dell’Alto Monferrato, ricco di suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche.  Gli imponenti resti dell’acquedotto romano che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città,

Programma

  • ore 8.00 partenza dalla piazza della chiesa
  • ore 10.00 arrivo al santuario
  • ore 10.30 Santa Messa nella Basilica
  • ore  12.30 pranzo in agriturismo
  • ore 15.00  visita ad Acqui Terme
  • ore 17.00 ritorno a Milano

costo euro 50 ( viaggio, visite e pranzo)
iscrizioni presso la segreteria entro il 22 ottobre