
Piccole Note
7 SETTEMBRE anno VIII 32/2025
Foglio settimanale Parrocchia S. Nicola in Dergano
II dopo il Martirio di San Giovanni
(Is 5,1-7 – Sal 79 (80) – Gal 2,15-20 – Mt 21,28-32)

Dalla Proposta pastorale 2025/2026
«Tra voi, però, non sia così» – Arcivescovo Monsignor Mario Delpini
2.4 – La celebrazione eucaristica
L’Eucaristia dà forma alla Chiesa
La consapevolezza proclamata che «l’Eucaristia fa la Chiesa» e la Chiesa riceve la sua “forma” di comunità unita e pluriforme dalla celebrazione eucaristica è spesso ribadita.3 Non potrà essere ricevuto il dono della comunione, non potrà vivere la comunità, non potrà essere praticata la sinodalità, se i discepoli non si lasciano plasmare dalla partecipazione spirituale alla celebrazione eucaristica.
Un dovere un po’ noioso?
Queste affermazioni, però, sembrano spesso smentite da uno sguardo realistico sulla vita delle comunità. Infatti sembra che i battezzati, in gran numero, possano vivere e avere coscienza di essere cristiani e operare per praticare i valori evangelici a prescindere dalla partecipazione alla messa. Per molti – a quanto sembra – la partecipazione alla messa domenicale è un dovere un po’ noioso che si aggiunge alle molte cose da fare. La vita di comunità cristiane di altri Paesi racconta che i cristiani affrontano anche molte fatiche e pericoli per partecipare alla messa, che sentono come necessaria.
Nel nostro territorio, forse in altri tempi essere cristiani si esprimeva nell’“andare almeno a messa”, come se la partecipazione al rito fosse sufficiente per l’adempimento dei propri doveri. Al contrario, per molti oggi è abituale dichiararsi cristiani, anche se “non sono praticante e a messa ci vado poco”. I due atteggiamenti rivelano una inadeguata comprensione della vita cristiana e della sua origine e forma.
Il pane del cammino
La proposta pastorale è, in sostanza, l’anno liturgico, cioè siamo cristiani per quella grazia che riceviamo dal mistero che celebriamo.
Tutti i fedeli sono chiamati a celebrare l’Eucaristia presieduta dal ministro ordinato perché la comunità faccia memoria della Pasqua di Gesù.
Con questa sottolineatura si vuole ribadire che non possiamo camminare se non ci nutriamo del pane del cammino che è Gesù. Non possiamo essere testimoni della verità che salva se non siamo uniti in un cuore solo e un’anima sola spezzando l’unico pane che è Gesù.
Non possiamo aver parte alla vita eterna se non mangiamo la carne e il sangue, cioè la Pasqua di Gesù. Non possiamo realmente obbedire al comando di Gesù del «fate questo in memoria di me», se non viviamo come memoria di Gesù.
Non possiamo edificare il corpo di Cristo, nella sua unità e pluriformità, se non ci conformiamo a Gesù per opera dello Spirito Santo.
Non possiamo salvarci dal pericolo di ridurre la vita cristiana a organizzazione, iniziative, riunioni, calendari, se non ci lasciamo accendere il cuore dalla parola di Gesù e se non lo riconosciamo nello spezzare del pane.
AVVISI
- Gli Amici del Seminario, i Familiari del Clero, i sacristi e tutte le persone che desiderano vivere momenti di raccoglimento e preghiera per sé e per sostenere le vocazioni, sono invitati a prendere parte agli Esercizi Spirituali che si svolgeranno in Seminario da venerdì 12 a domenica 14 settembre. Per iscrizioni: 0331 867111
- Sabato 27 settembre ore 10,15 in Duomo “Comunità cristiana e disabilità” invita al Giubileo diocesano delle persone con disabilità
- Sono aperte in segreteria parrocchiale le iscrizioni al corso preparatorio al Matrimonio cristiano che si terrà nei mesi di ottobre/dicembre 2025 – Inizio 13 ottobre 2025
- E’ in distribuzione la proposta pastorale 2025/2026 dell’Arcivescovo dal titolo “Tra voi, però, non sia così!”. Si possono acquistare in chiesa al tavolo della buona stampa.
- Catechismo anno 2025/2026:
- Seconda elementare: venerdì ore 17, da novembre con calendario prestabilito
- Terza elementare: mercoledì ore 17 ogni 15 giorni
- Quarta elementare: martedì ore 17
- Quinta elementare: giovedì ore 17
- Prima media: venerdì ore 17 dal 19 settembre
Iscrizioni aperte dal 15 settembre tramite Squby o segreteria oratorio. Terza, quarta e quinta elementare inizieranno dopo la festa patronale del 12 ottobre.
SANTE MESSE
- Nei giorni feriali e festivi alle ore 8,15 vengono recitate le lodi.
ORARIO INVERNALE
DA SETTEMBRE A GIUGNO
FESTIVE
Sabato: ore 18,00 – VIGILARE
Domenica: ore 8,30 / ore 10,00 / ore 11,30 / ore 17,30 */ ore 19,00
* si celebra in Avvento e dal Battesimo di Gesù a Pentecoste
FERIALE
ore 7,30 * / ore 8,30 / ore 18,00
* – tutti i martedì (escluso luglio/agosto)
– dal lunedì al venerdì in Avvento
– dal lunedì al giovedì in Quaresima
ORARIO ESTIVO
LUGLIO/AGOSTO
FESTIVE
Sabato: ore 18,00 VIGILARE
Domenica: ore 8,30 / ore 10,30 / ore 19,00
FERIALE
ore 8,30 / ore 18,00 (sospesa in Agosto)
AIUTO ALLA PARROCCHIA
L’aiuto alla parrocchia può essere sostenuta con l’offerta domenicale o in questi altri modi:
Bonifico: Banca Intesa
IBAN IT87W0306909606100000066416
Satispay: cerca (tra i negozi virtuali) Parrocchia Dergano e dona.

