Piccole Note – 12 febbraio 2022

PENULTIMA   DOMENICA   DOPO   L’EPIFANIA 

«VA’ E D’ORA IN POI NON PECCARE PIÚ»

Gesù a sorpresa di fronte alla donna da giudicare e condannare indica una terza strada: la misericordia. Che non le cancella, ma le sovrasta. Perché immette una parola che nelle prime due era assente: l’amore. La legge senza l’amore schiaccia e condanna l’uomo. La superficialità nei confronti del peccato fa soffrire altri e disorienta. Solo l’amore educa: risolleva e illumina, offre un nuova insperata possibilità, accende sempre la vita. Solo l’amore è sempre in favore della persona.

TERREMOTO, NEONATA ESTRATTA VIVA DA MACERIE

Quando la morte è l’anticamera del mistero che siamo

Dodicimila morti è un numero talmente inimmaginabile che la memoria collettiva, in fondo programmata dalla natura per difendersi dal dolore, rimuove interamente il fatto. Così, mentre al confine tra Turchia e Siria le lacrime sembrano non bastare per un lutto che è più di una tragedia, in Italia le parole si spendono per altro. Il punto non è moralizzare il dibattito pubblico o fare facili esercizi di benaltrismo, bensì constatare che davvero nessun fatto della realtà sembra più saper inchiodare la coscienza della contemporaneità. Un tempo simili ecatombi suscitavano sgomento nella percezione del popolo. Era tanto grande il mistero che le donne e gli uomini presentivano in tali calamità da intravedere nelle tristi trame della storia la mano di un Dio che – a seconda delle epoche – mandava i suoi castighi o permetteva alla morte di prevalere per suscitare nei cuori pentimento e conversione. Fino a qualche decennio orsono i denigratori della visione religiosa del mondo conservavano perlomeno, in queste circostanze, il livore di interrogare i credenti sul dolore innocente.

“Dov’era Dio quando la terra tremava?” si chiedevano retoricamente, pronti a mettere all’angolo ogni risposta che non fosse una chiara ammissione di fallimento da parte di chi aveva fede.

Oggi tutto questo non c’è più. Eppure, proprio dentro quest’onda di dimenticanza, mentre l’uomo perde ogni memoria, è Dio che non si dimentica, è Dio che non viene meno. Abdullah e Afraa stavano guardando questi primi mesi del nuovo anno con in grembo un segno tangibile del futuro: Afraa era incinta di una splendida bambina e tutto, nella sua vita, sapeva di attesa. Certo non poteva sapere che cosa stava davvero attendendo. La notte del sisma la casa di Afraa e Abdullah è rovinata su se stessa, portandosi via i sogni che in essa erano stati concepiti.  Sotto le macerie, tuttavia, la morte ha mostrato il suo volto più vero: come un’anticamera di qualcosa che non possiamo conoscere, Afraa ha donato le sue ultime energie affinché nell’oscurità di quella notte la sua piccola venisse al mondo. Il parto ha ucciso Afraa e la bimba, esposta al freddo e alle intemperie, è stata raccolta dai soccorritori e portata in ospedale nella vicina Afrin. Vivrà. Come un segno potente, come un dono inatteso, come qualcosa di inspiegabile ma definitivo, vero. Dio permette che certe cose accadano non perché Egli le voglia, ma perché non ferma la realtà, non ferma la vita, non ferma quello che l’uomo può comprendere. Dio consegna la storia alla libertà e all’intelligenza dell’uomo affinché la realtà stessa ridesti – nel cuore – il bisogno più ultimo e più vero, quello di un bene capace di vincere ogni male e ogni morte. Dio non risparmia agli uomini tutta la fatica del reale ma diventa compagnia perché nessuno si perda nell’abisso della sofferenza e della morte. La figlia di Afraa è come un Natale inatteso. In un mondo senza stelle e senza pastori quel vagito ci racconta che, inaspettatamente, ci sono rimasti gli angeli. E tutto s’affretta ad essere salvato.  

AVVISI                                                                 12 febbraio 2023

Oggi il vangelo ci parla di misericordia: è lo sguardo di Gesù che non si ferma al nostro peccato ma sempre e di continuo rilancia la nostra esistenza.

Terremoto

Siamo tutti segnati dal terribile terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia. Desideriamo pregare per i loro defunti e affidare coloro che ora sono in gravissime difficoltà al Signore. Vogliamo anche essere vicini a loro con il nostro aiuto: le offerte raccolte in chiesa saranno versate per questo a due associazioni Pro Terra Sancta e Avsi che già operano in quella terra.

Nel pomeriggio alle 16.00 nel Salone Bar potremo ascoltare un testimone diretto Giacomo Pizzi, appena tornato da Aleppo

Mercatino

Da sabato 11 febbraio a domenica 19 febbraio si svolgerà l’ormai tradizionale Mercatino dell’usato nel salone della Parrocchia.

Giornate insieme a Varigotti

Una occasione offerta ai pensionati per vivere insieme giorni di amicizia in un luogo particolarmente bello.

Le iscrizioni si ricevono in segreteria entro il 15 febbraio

La compagnia dei geniattori propone oggi alle ore 16.00 uno spettacolo per bambini intitolato

“le Rose selvagge di San Giorgio” presso il Teatro S. Paolo in via Cupra 3