
Domenica V di Pasqua
(At 4,32-37 – Sal 132(133) – 1Cor 12,31-13,8a – Gv 13,31b-35)
Come io amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli”: è l’amore che anima e sostiene il cammino di ogni comunità cristiana, divenendone il primo tratto distintivo.
Le parole di Gesù sono cariche di responsabilità e chiedono di essere comprese alla luce del mistero della sua morte e risurrezione. L’Anno giubilare può “essere un’opportunità importante per dare concretezza alla forma sinodale, che la comunità cristiana avverte oggi come espressione sempre più necessaria per meglio corrispondere all’urgenza dell’evangelizzazione: tutti i battezzati, ognuno con il proprio carisma e ministero, corresponsabili affinché molteplici segni di speranza testimonino la presenza di Dio nel mondo”
Papa Francesco
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Servizio per la promozione
del sostegno economico alla Chiesa Cattolica
Nonostante l’8xmille sia entrato in vigore nel 1990 sono ancora in tanti (quasi 25 milioni) i contribuenti che non esprimono nessuna scelta, perché non sanno che lo possono fare o perché non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi o per la proceduta troppo complessa. Tra questi tanti sono cattolici praticanti. I contribuenti che esprimono la loro scelta sono circa 17 milioni, di cui poco più di 12 milioni firmano a favore della Chiesa cattolica.
Inoltre, pochi sanno che i contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione (oltre 9 milioni) possono ugualmente effettuare la scelta per la destinazione dell’8xmille dell’Irpef. Per questo una necessaria sensibilizzazione è importantissima.
Le risorse dell’8xmille sono destinate al culto e alla pastorale, alla carità verso tutte le forme di povertà, alla custodia del patrimonio artistico e culturale delle nostre comunità. Non ultimo, la remunerazione dei sacerdoti è sostenuta per il 70% dai fondi provenienti dall’8xmille, fondi che sono in diminuzione a causa del calo delle persone che firmano a favore della Chiesa cattolica.
“Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farlo per migliaia di persone”, firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica può moltiplicare tali benefici a dismisura. E’ un gesto semplice, non costa nulla.
In chiesa trovate volantini esplicativi.
8x1000
AVVISI
- Da domenica 15 giugno sarà sospesa la Messa delle ore 17.30
- Mercoledì 28 maggio siamo tutti invitati a un Pellegrinaggio a S. Maria dei Miracoli – Corbetta: Costo 60 euro – iscrizioni presso la segreteria
- E’ allestito un mercatino per le opere caritative parrocchiale dal 17 al 25 maggio in sala Veronelli (orario 10-12 e 16-19) domenica 18 e 25 maggio, orario continuato 10-19
FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
- Venerdì 23 maggio: Processione Mariana – partenza dal cortile della scuola media Mandelli
- Domenica 25 maggio:
- Ore 10.00 Messa con i bambini e le famiglie dell’Iniziazione Cristiana
- Ore 14.30 Inizio Tornei Calcio (categorie BIG SMALL-U9-U10-U11)
- Ore 15.30 Teatro con i ragazzi delle scuole superiori con il titolo: “Who is he? Tempo di svegliarsi” – ingresso a offerta libera
- Ore 17.45 Incontro con Don Alessio Albertini
- Ore 19.00 Messa presieduta dal Decano Don Tommaso
- Ore 20.00 Cena Insieme
PROPOSTE ESTIVE ORATORIO
- ORATORIO ESTIVO: da lunedì 9 giugno a venerdì 11 luglio
Ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni, la segreteria sarà a disposizione per eventuali informazioni, supporto alle iscrizioni e per il ritiro delle magliette/braccialetto.
DAL 7 MAGGIO AL 4 GIUGNO IL LUNEDI, IL MERCOLEDI DALLE 17 ALLE 19 NELLA SEGRETERIA ADIACENTE ALLA TETTOIA DEL CORTILE DELL’ORATORIO.
- VACANZA ELEMENTARI: dal 27 giugno al 1 luglio
Sono ancora disponibili alcuni posti, iscrizioni nel sito della Parrocchia
AIUTO ALLA PARROCCHIA
L’aiuto alla parrocchia può essere sostenuta con l’offerta domenicale o in questi altri modi:
Bonifico: Banca Intesa
IBAN IT87W0306909606100000066416
Satispay: cerca (tra i negozi virtuali) Parrocchia Dergano e dona.

