Piccole Note – 19 gennaio 2020

Le nozze a Cana

«Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea» (Gv 2, 1)

A Cana il miracolo avviene al terzo giorno. Quello della risurrezione.

La simbologia di Giovanni aiuta a penetrare il senso degli eventi di Gesù e a trovare sempre nuove luci.

La mancanza di vino a Cana prefigura quella gioia che sembra definitivamente spenta nei cuori dei discepoli nel venerdì e nel silenzio del sabato santo. Un insuccesso che non ci voleva, che distrugge tutto, che cancella quelle speranze di festa che la vita di Gesù aveva acceso.

Il miracolo del vino nuovo è invece l’imprevedibile di Dio che all’improvviso inventa qualcosa di impensabile: l’acqua si trasforma in vino, come la morte in vita.

Nulla è impossibile a Dio.

 

AVVISI 

Il miracolo delle nozze di Cana è una rinnovata manifestazione di Gesù come Colui che annuncia la salvezza ed è l’invito a fare del quotidiano il luogo della santità

Ottavario di preghiera

Si celebra in questa settimana l’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani. Pregheremo per questo durante le S. Messe e vi invitiamo a partecipare ai tanti momenti di preghiera e di incontro che si svolgono nella nostra città. Trovate il manifesto alle porte della Chiesa

Settimana per l’educazione

Inizia in questi giorni la settimana per l’educazione che si concluderà il 31 gennaio con la festa di San Giovanni Bosco.

Desideriamo sottolineare la settimana con due incontri con a tema il desiderio di accompagnare le famiglie nel compito educativo e i ragazzi nelle loro scelte e nella loro fragilità.

Il primo si svolgerà giovedì 23 gennaio e avrà questo titolo

“I giovani e il grido delle dipendenze “

Ci guiderà nella riflessione il dott. Luigi Ballerini, psicanalista e scrittore. L’incontro si terrà nel nuovo salone alle ore 21.00

Festa della Famiglia

Domenica 26 gennaio celebriamo la festa della famiglia. Invitiamo le famiglie a partecipare in particolare alle S. Messe delle 10.00 e delle 11.15 durante la quale presenteremo le coppie di fidanzati che si stanno preparando al matrimonio. Nel pomeriggio alle ore 15.30 invitiamo ragazzi e genitori ad un bellissimo spettacolo teatrale nel Nuovo Salone intitolato “Giuseppe e l’angelo “ seguirà la merenda per tutti.

Mercatino dell’usato

Da sabato 1 a domenica 9  febbraio si svolgerà nel nuovo salone in oratorio una vendita di oggetti  di vario genere. Invitiamo a portare oggetti in buono stato, che non vengono più usati ma che possono avere ancora qualche valore. Si raccolgono al bar.