Piccole Note – 25 settembre 2022

IV DOMENICA DOPO IL MARTIRIO

 “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui.”

Un pezzo di pane: è tutto ciò che ci rimane di Gesù, con le sue parole che chiariscono il gesto di prendere e mangiare, entrando in comunione con Lui. Chi mangia viene a sua volta “assimilato”, unito a Gesù tanto quanto è aperto ad accoglierlo, e viene invitato a donarsi anch’egli senza misura. Potremmo sperare una prova d’amore più grande di questo straordinario scambio? “

Festa dell’oratorio

Ci vorrebbe uno sguardo.

Sì, per lo più ci vediamo bene. Ma dove guardiamo? Indietro non c’è niente. Intorno c’è troppo. Davanti forse un’angoscia, una paura. Ci vorrebbe uno sguardo per incrociare uno sguardo amico, benevolo, rassicurante. Tenere fisso lo sguardo su Gesù. Volgere lo sguardo a colui che hanno trafitto. Guardare a Gesù e sentire che Gesù mi guarda. Forse come ha guardato Zaccheo sull’albero. Forse come ha guardato Pietro che piangeva. Forse come ha guardato il cieco che gridava. Stare un po’ di tempo a guardare un volto di Gesù.

Ci vorrebbe, un crocifisso o una immagine del suo volto benedetto.

Ci vorrebbe un calendario.

I santi nostri amici e Maria, la Madre di Gesù e Madre nostra sono uomini e donne in carne e ossa, hanno vissuto storie complicate e tribolate, liete e affascinanti. Possono insegnare a pregare. Vale la pena di fissare quando ricorrono nel calendario della Chiesa e quel giorno domandare a loro: come hai fatto a sostare con Gesù?

Chiedetelo, per esempio, a Maria, la Madre di Gesù e Madre nostra, a Giovanni Bosco, Domenico Savio, Filippo Neri, Carlo Acutis, Charles de Foucauld, Luigi Gonzaga, Agnese, Rita, Madre Teresa, Teresa di Lisieux, Piergiorgio Frassati…

Ci vorrebbe un calendario con foto e preghiere e date dei santi

Propongo che l’oratorio diventi un ritrovarsi per sostare con Gesù, oltre che per tutte le altre cose. Chi sa stare con Gesù impara a pregare come lui, ad amare come lui, a vedere il mondo con i suoi occhi.

AVVISI                                                      25 settembre 2022

Ci prepariamo a vivere in questa settimana la preparazione alla festa della parrocchia e dell’intero quartiere.

Incontro genitori

Iniziamo gli incontri con i genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo. Gli incontri si svolgeranno alle 18.30 e dopo l’incontro sarà possibile iscrivere i ragazzi/e al catechismo e alla vita parrocchiale.

Gli incontri si svolgono nel salone

Iniziamo la festa con un momento di preghiera per il nuovo anno sociale. Venerdì 30 settembre alle ore 21.00 affideremo con un momento di preghiera nel cortile in oratorio ragazzi e genitori.

Sabato 1 ottobre sarà possibile partecipare ad una corsa campestre e alla sera dopo la cena – per cui serve la prenotazione al Bar o in segreteria – rivivremo insieme l’estate dei nostri ragazzi con video e canti.

Domenica 2 ottobre alle ore 10.30 celebreremo la Messa nel cortile dell’oratorio e daremo il mandato a tutti gli educatori

Sempre domenica nel pomeriggio alle ore 17.00 sarà tra noi per un incontro la signora GEMMA CALABRESI che ci parlerà di riconciliazione e perdono.