
Piccole Note
26 OTTOBRE anno VIII 39/2025
Foglio settimanale Parrocchia S. Nicola in Dergano
I DOPO LA DEDICAZIONE
(At 13,3 – 5° – Rm 15,15 – 20 – Mt 28,16 – 20)
“Andate e fate discepoli tutti i popoli” è il Mandato del Signore che accompagna questa I Domenica dopo la Dedicazione. La fede porta con sé una dimensione missionaria inderogabile, fondata sulla promessa stessa di Gesù: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. L’Anno giubiliare è per ciascuno “un momento di incontro vivo e personale con il Signore Gesù, che la Chiesa ha la missione di annunciare sempre, ovunque e a tutti quale “nostra speranza”. (Papa Francesco). Celebrare la Giornata Missionaria mondiale nelle nostre comunità significa accogliere la grazia e l’impegno di questo nostro tempo, annunciando la gioia e la salvezza che vengono da Gesù: “Tutti i battezzati, ognuno con il proprio carisma e mistero, corresponsabili affinchè molteplici segni di speranza testimonino la presenza di Dio nel mondo” (Papa Francesco)
MESSAGGIO DEI VESCOVI LOMBARDI
Noi vescovi delle 10 diocesi della Lombardia, dal 27 al 30 ottobre andremo come pellegrini giubilari in Terra Santa. Incontreremo i cristiani di Betlemme e li, nella casa del pane, pregheremo con loro. Sosteremo nella grotta dove è nato Gesù, dove il volto di Dio si è rivelato amore fatto carne. Saliremo poi a Gerusalemme, il luogo dove Gesù, per amore, si è donato totalmente, Gerusalemme, la città della sua passione e morte. Il luogo dell’amore fino alla fine.
Lì, anche noi vedremo il sepolcro vuoto e ci sentiremo dire: non è qui. È risorto! E confesseremo che nell’abbandono a Dio, pur nella sofferenza della croce, c’è la vita.
Noi vescovi, mentre saliamo a Gerusalemme, in questi giorni drammatici, colmi di paura per la barbara follia omicida di uomini che, in molte parti del mondo, alzano la mano per uccidere il fratello, noi, disarmati, invochiamo: “domandate pace per Gerusalemme; sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura, sicurezza nei tuoi baluardi. Per i miei fratelli e i miei nemici io dirò: Su di te sia pace!”. È urlo di preghiera di chi, disarmato, supplica con tutto il cuore il fratello di disarmare ogni mente e ogni mano omicida.
Con noi portiamo la supplica, l’invocazione, il grido di tutto il popolo lombardo che, uniti spiritualmente a noi, invoca pace per ogni uomo amato dal Signore! È la preghiera di chi, con il Profeta, osa dire a tutti: “in Gerusalemme sarete consolati. Voi lo vedrete e gioierà il vostro cuore”.
Anche noi, disarmati, con la sola forza della parola del profeta Isaia, mentre camminiamo fra uomini provati dalla guerra, colmi di paura e tentati dall’odio, usiamo dire: “Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell’abbandono confidente sta la vostra forza”.
+ Mario mons. Delpini, Arcivescovo di Milano
+ Francesco mons. Beschi, vescovo di Bergamo
+ Oscar card Cantoni, vescovo di Como
+ Pierantonio mons Tremolada, vescovo di Brescia
+ Maurizio mons. Malvestiti, vescovo di Lodi
+ Antonio mons. Napoleone, vescovo di Cremona
+ Marco mons. Busca, vescovo di Mantova
+ Corrado mons. Sanguineti, vescovo di Pavia
+ Maurizio mons Gervasoni, vescovo di Vigevano
+ Daniele mons. Gianotti, vescovo di Crema

AVVISI

- Sabato e domenica vendita del pan dei morti.
- Domenica 26 ottobre è la giornata missionaria mondiale, le offerte raccolte saranno inviate alle Pontificie Opere Missionarie tramite il Centro/Ufficio Missionario Diocesano.
- Domenica 26 ottobre in oratorio si terrà ore 16 la castagnata ed l’ estrazione biglietti lotteria.
- Mercoledì 29 ottobre in Chiesa alle ore 17,30, sarà recitato il rosario in concomitanza della visita dei Vescovi Lombardi al Getzemani a Gerusalemme.
- Mercoledì 5 novembre ore 16,00 Messa di suffragio per i defunti presso la cappella del cimitero di Bruzzano.
- Incontri del venerdì pomeriggio in Sala Veronelli, ore 15,30: il profeta: Isaia.
- Domenica 9 novembre con la Messa delle ore 17,30 inizia il catechismo della 2° elementare.
AIUTO ALLA PARROCCHIA
L’aiuto alla parrocchia può essere sostenuta con l’offerta domenicale o in questi altri modi:
Bonifico: Banca Intesa
IBAN IT87W0306909606100000066416
Satispay: cerca (tra i negozi virtuali) Parrocchia Dergano e dona.

