Piccole Note – 5 maggio 2024

VI Domenica di Pasqua

«Lo Spirito di verità mi darà testimonianza, dice il Signore, e anche voi sarete miei testimoni»

La Pasqua di Gesù rappresenta il fondamento della nostra stessa fede: «Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, fu sepolto, è risorto il terzo giorno secondo le Scritture». Nel Risorto, colmato dal Padre dello Spirito di vita, si compie il supremo esodo da Dio verso l’uomo e dall’uomo verso Dio. Per questo possiamo riconoscere nello Spirito Santo il dono di Gesù alla Chiesa, sua sposa: quello stesso dono che viene effuso dalla croce, quale segno più alto del primato dell’amore di Dio per noi, che suscita e sostiene la nostra fede e la nostra testimonianza

Il mese di maggio

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

O Maria, Tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza.  Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede.

Tu sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo la prova.  Aiutaci, Madre del Divino Amore che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della risurrezione. Amen.

LETTERA DEL SANTO PADRE
a tutti i fedeli per il Mese di Maggio

Cari fratelli e sorelle,

è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale.

Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità.

Inoltre, vi offro i testi di due preghiere alla Madonna, che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi. Le allego a questa lettera così che vengano messe a disposizione di tutti.

Cari fratelli e sorelle, contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova. Io pregherò per voi, specialmente per i più sofferenti, e voi, per favore, pregate per me. Vi ringrazio e di cuore vi benedico.

Roma, San Giovanni in Laterano, 25 aprile 2020
Festa di San Marco Evangelista

FRANCESCO

Avvisi     domenica 5 maggio  

Gesù sostiene i suoi discepoli e noi ricordandoci che ora nella nostra esistenza siamo accompagnati dal dono dello Spirito: lui ci sostiene nelle fatiche della vita e nella testimonianza.

Mese di maggio

Iniziamo insieme il mese di maggio dedicato a Maria recitando il S. Rosario secondo questa modalità:

Lunedì 6 presso la Scuola Materna Mandelli Rodari, martedì e giovedì in famiglia, mercoledì in chiesa infine concludiamo la settimana   venerdì con i ragazzi della 1 comunione.

La recita del S. Rosario sarà sempre alle 20.45. Il mercoledì sarà seguita da una riflessione che in questa prima settimana ci aiuterà a comprendere il messaggio della Madonna a Lourdes. Saremo aiutati da don Enrico Tagliabue assistente dell’Oftal associazione che accompagna i malati a Lourdes.

Prime Comunioni

Oggi pomeriggio 5 maggio alle h. 15.30 un primo gruppo di nostri ragazzi riceverà per la prima volta la S. Comunione. Desideriamo pregare per loro affidandoli al Signore

Elezioni del consiglio pastorale

Vi ricordiamo l’occasione del rinnovo del consiglio pastorale. Chi desiderasse proporsi o indicare persone che ritiene significative per questo servizio alla comunità trova le schede di iscrizione sul tavolo in fondo alla Chiesa. Trova anche l’urna in cui inserirle o può consegnarle ai sacerdoti.

Oratorio Estivo e vacanze dei ragazzi

L’oratorio estivo si svolge dal 10 giugno al 5 luglio. Le iscrizioni si effettuano da lunedì 6 maggio su Squby o in oratorio.

Pellegrinaggio

Vi ricordiamo la possibilità di partecipare al pellegrinaggio martedì 21 maggio al Santuario di Graglia. Iscrizioni in segreteria.