Piccole Note 21 gennaio 2024

III domenica dopo l’Epifania

“…  voi stessi date loro da mangiare “

Gesù rivela l’abbondanza che caratterizza il Regno di Dio. Non solo avanzano delle ceste rispetto ad un dono che quegli uomini si aspettavano di poter avere, ma l’abbondanza è quella di un dono che si comunica solo se condiviso, della necessità che i discepoli abbiano un ruolo attivo nella sua distribuzione. Oggi è il giorno per lasciarci coinvolgere in quell’abbondanza, avendo la possibilità di riceverla nell’Eucaristia e di viverla facendo sì che nessuno ne resti escluso. A ciascuno di noi è dato il modo di capire con quali gesti concreti condividerla.

Angelus del Papa        14 gennaio 2024

Il Vangelo oggi presenta l’incontro di Gesù con i primi discepoli (cfr Gv 1,35-42). Questa scena ci invita a fare memoria del nostro primo incontro con Gesù. Cosa significa essere discepoli di Gesù? Secondo il Vangelo di oggi possiamo prendere tre parole: cercare Gesù, dimorare con Gesù, annunciare Gesù.

Anzitutto cercare. Due discepoli, grazie alla testimonianza del Battista, cominciarono a seguire Gesù e Lui, «osservando che essi lo seguivano, disse loro: “Che cosa cercate?”» (v. 38). Sono le prime parole che Gesù rivolge loro: anzitutto li invita a guardarsi dentro, a interrogarsi sui desideri che portano nel cuore. “Cosa stai cercando?”. il Signore vuole persone che si interrogano e si lasciano interpellare dalla sua Parola. Pertanto, per essere discepoli di Gesù bisogna prima di tutto cercarlo, avere un cuore aperto, in ricerca, non un cuore sazio o appagato.

Cosa cercavano quei primi discepoli? Lo vediamo attraverso il secondo verbo: dimorare. Essi non cercavano notizie o informazioni su Dio, oppure segni o miracoli, ma desideravano incontrare il Messia, parlare con Lui, stare con Lui, ascoltarlo. La prima domanda che fanno qual è?: «Dove dimori?» (v. 38). E Cristo li invita a stare con Lui: «Venite e vedrete» (v. 39). Stare con Lui, rimanere con Lui, questa è la cosa più importante per il discepolo del Signore. La fede, insomma, non è una teoria, no, è un incontro –, è andare a vedere dove abita il Signore e dimorare con Lui. Incontrare il Signore e dimorare con Lui.

Cercare, dimorare e, infine, annunciare. I discepoli cercavano Gesù, poi sono andati con Lui e sono stati tutta la serata con Lui. E adesso annunciare. Tornano e annunciano. Cercare, dimorare, annunciare. Io cerco Gesù? Dimoro in Gesù? Ho il coraggio di annunciare Gesù? Quel primo incontro con Gesù fu un’esperienza talmente forte, che i due discepoli ne ricordarono per sempre l’ora: «erano circa le quattro del pomeriggio» (v. 39). Questo fa vedere la forza di quell’incontro. E i loro cuori erano così pieni di gioia che sentirono subito il bisogno di comunicare il dono ricevuto. Infatti, uno dei due, Andrea, si affretta a condividerlo con suo fratello Pietro, e lo porta al Signore.

AVVISI                                                                 21 gennaio 2024

Il miracolo della moltiplicazione dei pani è un segno definitivo di una presenza nuova nel mondo. Gesù

Ottavario di preghiera

Continua la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: preghiamo perché l’unità per cui Gesù ha dato la vita possa realizzarsi nella vita della Chiesa. La settimana si concluderà il 25 gennaio con la festa della Conversione di S. Paolo

Festa della Famiglia

Domenica prossima 28 gennaio celebreremo la festa della famiglia: è una nuova occasione per riflettere sul significato sempre nuovo e decisivo della presenza e del valore della famiglia come prima cellula della società.

La presenza di tante giovani famiglie con i figli e dei numerosi fidanzati che si preparano al matrimonio durante le S. Messe ci esorta a pregare per il loro cammino.

La messa delle ore 10.00 è per le famiglie e i ragazzi

Alla messa delle ore 11.30 pregheremo per i fidanzati che saranno presentati alla comunità.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 nel salone vi sarà un incontro con le famiglie. Gli autori del libro “le Regole dell’Amore”

ci accompagneranno nella riflessione su come tenere desto l’amore coniugale. Sono invitate tutte le famiglie giovani e meno giovani

Oratorio

Nel pomeriggio di oggi alle ore 16.00 nella sala Bar siamo tutti invitati ad una tombolata il cui ricavato andrà per le opere parrocchiali. Le cartelle si possono acquistare ancora al bar.

Incontro sull’Europa

Venerdì 26 gennaio sarà possibile partecipare ad un incontro proposto dall’Associazione Dergano Cultura dal titolo Europa oggi e domani: a servizio di cosa? con relatori la prof. Simona Beretta, Università Cattolica e Mario Mauro. Ore 21.00 Salone Parrocchiale