Piccole Note – 27 settembre 2020

Il Vangelo della domenica

«Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento» (Mt 22, 37-38

Ecco il comandamento dell’amore. Ma come è possibile comandare di amare? L’amore è la cosa più libera che esista. Eppure da esso scaturisce tutto il nostro esistere, prova ne è che chi non si sente amato da nessuno è come se non esistesse. Ed il punto nodale è qui: per poter amare dobbiamo sentirci amati. Dobbiamo scoprire l’amore infinito che Dio ha per ognuno di noi. L’obiettivo dell’educazione religiosa deve essere questo: aiutare a vedere in noi l’amore del Signore. Tutto il resto verrà di conseguenza.

Una parola amica

Messaggio dei Vescovi Lombardi ai fedeli delle diocesi di Lombardia

Nella tribolazione si sono accese scintille: la preghiera, il pensiero, la speranza, il prendersi cura.

I vescovi delle Chiese di Lombardia desiderano raggiungere tutti i fedeli con una parola amica. L’avvio dell’anno pastorale è un tempo di grazia: che non vada sciupata.

Come pastori e fratelli in cammino con tutto il popolo di Dio, come gente presa a servizio per custodire la comunione e la fedeltà al Signore, come uomini caricati della responsabilità per la fede dei fratelli e delle sorelle, sentiamo il desiderio che giunga a tutti una parola amica, in questo momento di complicata ripresa delle attività consuete, che è segnata dall’assedio dell’epidemia.

Vorremmo raggiungere tutti con una parola amica che incoraggi a guardare il futuro con speranza. La parola amica è ospitata nella conversazione di chi ascolta con attenzione e parla con semplicità sapendo di essere ascoltato; nel discorrere di chi trova conforto di condividere pensieri, buone intenzioni, trepidazione, speranze; nel confrontarsi di chi non pretende di risolvere tutto o di dettare ricette, ma è persuaso che insieme si può fare molto, qui, ora, nel gesto minimo che semina benevolenza, solidarietà, serenità.

Abbiamo ascoltato molto: le confidenze, gli sfoghi, le richieste di aiuto, i lamenti, le domande, le preghiere, le imprecazioni, gli spaventi.

Abbiamo anche dovuto parlare molto.

Con questa parola amica vorremmo condividere il sentire e lo stile che lo Spirito ci suggerisce.

…. Continua


AVVISI

Gli orari delle S. Messe :

Prefestiva    ore 18.00

Domenica    ore 8.30 -10.00 – 11.30 – 19.00

Festività

Tre ricorrenze ci accompagneranno in questa settimana

  • Martedì 29 settembre la festa degli Arcangeli S. Michele, S. Gabriele e Raffaele
  • Giovedì 1 ottobre la festa di S. Teresa di Lisieux, la santa del quotidiano
  • Venerdì 2 ottobre la festa degli Angeli Custodi a cui vogliamo affidare tutti i nostri bambini e ragazzi

Catechismo

Abbiamo dato inizio agli incontri di catechismo in particolare per i ragazzi che si accosteranno alla Comunione e alla cresima.

In questa settimana incontreremo in Chiesa alle ore 18.30 martedì 29 settembre i genitori dei bambini dell’attuale 4 elementare e giovedì 1 ottobre i genitori dei bambini di 3 elementare.

Festa Dergano

Giovedì 1 ottobre daremo inizio alle giornate per la festa di Dergano.

In Chiesa alle ore 21.15 si svolgerà un evento con al centro la figura del card.  François-Xavier Nguyễn Văn Thuận  di cui molti nell’estate hanno letto un libro sulla sua vita e testimonianza eroica.

Ascolteremo la testimonianza di chi l’ha conosciuto, saranno letti suoi testi accompagnati al pianoforte da brani musicali eseguiti da don Carlo Seno.

Sarà necessario prenotarsi dando il nome in segreteria o iscrivendosi sul sito della parrocchia   www.dergano.org