Piccole Note – 3 dicembre 2023

IV DOMENICA   DI   AVVENTO

L’ingresso del Messia

«E disse loro: “Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”» (Mc 11, 2-3)

La venuta del Signore non è qualcosa di semplice e tenero. Gesù entra nella vita del suo popolo per entrare in quella di ogni uomo e cambiarla. Lo fa in modo diverso da quanto ci si sarebbe aspettato, ma non per questo più tranquillamente. Come posso oggi gioire davvero per la venuta del Signore? Quali cambiamenti chiede alla mia vita?

SAN NICOLA da Bari

San Nicola è il santo che ha goduto nella vita della Chiesa il culto più esteso, dopo quello della Beata Vergine Maria. Uomo della carità si distinse per la sua generosità verso i poveri e i bisognosi. San Nicola di Myra viene detto anche di Bari, perché in questa città fu portato e rimane conservato il suo corpo. Nel 1087, circa 62 marinai si impossessarono dele sue reliquie e lo trasportarono a Bari, dove giunsero il 9 maggio, con indescrivibile esultanza della popolazione. I marinai consegnarono il corpo al benedettino Elia, abate di San Benedetto, il quale edificò sul posto la Basilica del santo. Il santo vescovo Nicola è molto venerato in tutto il mondo cattolico e ortodosso e specialmente in Russia dove, come a Bari, oltre alla festa universale del 6 dicembre c’è anche quella del 9 maggio a memoria della traslazione delle reliquie.

Dice la tradizione che uno dei miracoli fu di fermare una nave piena di grano per dare cibo agli abitanti della città di Mira colpita dalla carestia.

Il Pane di San Nicola

Da lì il pane di San Nicola: il grano unito ai prodotti tipici del luogo ( uvette e noci ) diede origine al Pane di San Nicola.

Lo troverete in vendita in Chiesa nel giorno di San Nicola e nelle festività della settimana fino a domenica 10 dicembre.

AVVENTO: IMMACOLATA  CONCEZIONE

Nelle letture della festa dell’Immacolata ritorna l’espressione che l’angelo Gabriele rivolse a una giovane ragazza, sorpresa e turbata, indicando il mistero che l’avrebbe avvolta: «Rallegrati, piena di grazia» (Lc 1,28).

La festa dell’Immacolata Concezione esprime la grandezza dell’amore di Dio. Egli non solo è Colui che perdona il peccato, ma in Maria giunge fino a prevenire la colpa originaria, che ogni uomo porta con sé entrando in questo mondo. E’ l’amore di Dio che previene, che anticipa e che salva. L’inizio della storia di peccato nel giardino dell’Eden si risolve nel progetto di un amore che salva. Le parole della Genesi riportano all’esperienza quotidiana che scopriamo nella nostra esistenza personale. C’è sempre la tentazione della disobbedienza, che si esprime nel voler progettare la nostra vita indipendentemente dalla volontà di Dio. E’ questa l’inimicizia che attenta continuamente la vita degli uomini per contrapporli al disegno di Dio. Eppure, anche la storia del peccato è comprensibile solo alla luce dell’amore che perdona. Il peccato si capisce soltanto sotto questa luce. Se tutto rimanesse relegato al peccato saremmo i più disperati tra le creature, mentre la promessa della vittoria dell’amore di Cristo rinchiude tutto nella misericordia del Padre. La Vergine Immacolata è dinanzi a noi testimone privilegiata di questa promessa e del suo compimento.

Testo di Papa Francesco  8 dicembre 2015

AVVISI  3 dicembre

  1. Avvento

La terza settimana di avvento ci accompagna nella preparazione al Natale con le feste di alcuni santi – il patrono della nostra parrocchia S. Nicola e il patrono della nostra città S. Ambrogio e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria.

  1. Santi

Mercoledì 6 dicembre ricorderemo nelle messe delle 8.30 e delle 18.00 il nostro patrono San Nicola. A mezzogiorno invitiamo gli anziani ad un pranzo, le iscrizioni in segreteria e al bar.

Giovedì 7 dicembre chiederemo l’aiuto di S. Ambrogio per la vita della nostra città. L’Arcivescovo la sera precedente alle ore 17.00 nella basilica di S. Ambrogio rivolgerà il consueto messaggio alla città

Venerdì 8 dicembre è la Festa dell’Immacolata e la Chiesa ci chiede di partecipare all’Eucaristia. Le messe seguono questo orario 8.30 -10.00- 11.30 e 19.00. E’ sospesa la messa delle 17.30.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 faremo l’Adorazione Eucaristica chiedendo la protezione di Maria per il bene dei popoli

  1. Benedizioni natalizie

Continuiamo in questa settimana le benedizioni natalizie. Invitiamo chi abita nei caseggiati a rendere possibile un incontro familiare e comune con tutte le famiglie o all’ingresso o in qualche casa. Coloro che desiderano fare in questo modo avvisino in segreteria

  1. Lavori in Chiesa

Come vi sarete accorti sono già quasi conclusi i lavori in chiesa per l’impianto audio e l’illuminazione.  Vi ricordiamo la richiesta di un vostro contributo secondo le modalità suggerite

Questi i modi

  • IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
    intestazione: Parrocchia San Nicola Vescovo in Dergano
  • Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola
  • Offerta personale