Piccole Note – 3 settembre 2023

I Domenica dopo il Martirio di Giovanni Battista

“Creo Gerusalemme per la gioia” dice Dio secondo il profeta Isaia. Bellissimo ricordarsi di questo. Dio ha creato la nostra vita, ha creato il mondo, ha creato l’umanità, ha creato ogni persona per la gioia. Dio, come Padre, desidera la gioia dei suoi figli.

È vero, nella vita c’è tanto dolore, c’è tanta sofferenza, c’è tanta fatica e spesso non capiamo, spesso ci domandiamo, spesso rischiamo di perdere la speranza, ma ricordarci che Dio ci ha creato per la gioia può darci forza. Camminiamo con speranza, anche nei momenti difficili, perché un padre non abbandona i suoi figli, ma desidera sempre la loro felicità. Così fa Dio.

Angelus del Papa   27 settembre

Oggi nel Vangelo (cfr Mt 16,13-20) Gesù chiede ai discepoli – una bella domanda: «La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?» (v. 13).

È una domanda che possiamo farci anche noi: cosa dice la gente di Gesù? Il Signore pone poi ai discepoli la domanda decisiva: «Ma voi – voi! –, chi dite che io sia?» (v. 15). Chi sono io per voi, adesso? Gesù non vuole essere un protagonista della storia, ma vuole essere protagonista del tuo oggi, del mio oggi; non un profeta lontano: Gesù vuole essere il Dio vicino! Gesù è vivo: ricordiamo questo, Gesù è vivo, Gesù vive nella Chiesa, vive nel mondo, Gesù ci accompagna, Gesù è al nostro fianco, ci offre la sua Parola, ci offre la sua grazia, che illuminano e ristorano nel cammino: Egli, guida esperta e saggia, è felice di accompagnarci nei sentieri più difficili e nelle scalate più impervie.

Cari fratelli e sorelle, sulla strada della vita non siamo soli, perché Cristo è con noi, Cristo ci aiuta a camminare, come ha fatto con Pietro e con gli altri discepoli. Proprio Pietro, nel Vangelo di oggi, lo comprende e per grazia riconosce in Gesù «il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (v. 16): “Tu sei il Cristo, Tu sei il Figlio del Dio vivente”, dice Pietro; non è un personaggio del passato, ma il Cristo, cioè il Messia, l’atteso; non un eroe defunto, ma il Figlio di Dio vivente, fatto uomo e venuto a condividere le gioie e le fatiche del nostro cammino. Non scoraggiamoci se a volte la cima della vita cristiana sembra troppo alta e la via troppo ripida. Guardiamo a Gesù, sempre; guardiamo a Gesù che cammina accanto a noi, che accoglie le nostre fragilità, condivide i nostri sforzi e appoggia sulle nostre spalle deboli il suo braccio saldo e gentile. Con Lui vicino, anche noi tendiamoci la mano gli uni gli altri e rinnoviamo la fiducia: con Gesù quel che da soli sembra impossibile non lo è più, con Gesù si può andare avanti!

AVVISI

 

Con il mese di settembre  riprende ogni attività nella nostra comunità. Le messe riprendono l’orario solito. Nei giorni feriali alle ore 8.30 e 18.00. Nei giorni festivi alle ore 8.30- 10.00 -11.30 e 19.00. E’ sospesa per ora la messa delle 17.30

 

Venerdì 8 settembre si celebra la festa della Natività di Maria. Durante la messa in Duomo che ha inizio alle ore 9.30 l’Arcivescovo celebrerà il rito di ammissione agli ordini sacri per alcuni seminaristi. Tra loro due amici che vivono ormai nella nostra parrocchia Michele e Daniele. Per questo sarebbe significativo partecipare a questa celebrazione. Ci troveremo poi a ricordarli domenica 10 festa del Seminario quando durante le messe racconteranno il senso della loro vocazione. In serata li festeggeremo in oratorio

 

Due importanti appuntamenti

Lunedì 4 alle ore 21.00 in oratorio preparazione della Festa di Dergano che si svolgerà all’inizio di ottobre

Martedì 5 alle ore 21.00 convocazione del Consiglio Pastorale per alcune importanti comunicazioni

DONA NOBIS PACEM – Insieme in cammino per la pace.

Giovedì 7 settembre si terrà un gesto di preghiera per la pace, dal titolo DONA NOBIS PACEM – Insieme in cammino per la pace presieduta dall’Arcivescovo Delpini e promossa dal Coordinamento Diocesano. Desideriamo aderire a questo gesto di preghiera e unità con tutta la Chiesa sostenendo gli sforzi che chi guida la Chiesa sta conducendo per il dialogo e per concrete iniziative umanitarie. Trovate le indicazione su questo numero del foglio settimanale

Aiuto alla Chiesa

  • IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
    intestazione: Parrocchia San Nicola Vescovo in Dergano
  • Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola
    Offerta personale