Piccole Note – 5 marzo 2023

II DOMENICA DI QUARESIMA

LA SAMARITANA

«Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 13-14)

Sarebbe bello chiedersi se noi ci sentiamo davvero dissetati, se l’esperienza della vita con Gesù abbia realizzato in noi la sensazione di aver trovato risposta a ciò che il nostro cuore cercava. Ma non possiamo vivere solo di ricordi: la potenza dello Spirito vuole rinnovarci ad ogni istante, attualizza e corrobora il dono degli inizi. Ce ne accorgiamo se in qualche modo siamo diventati sorgente, fontana d’acqua fresca, evangelica che disseta i cuori con la vita e con la Parola

DAVANTI AL CROCIFISSO

PREGHIAMO   PER   LA PACE

Quest’anno la nostra preghiera è diventata un “grido”, perché oggi la pace è gravemente violata, ferita, calpestata: e questo in Europa, cioè nel continente che nel secolo scorso ha vissuto le tragedie delle due guerre mondiali. Siamo nella terza. Purtroppo, da allora, le guerre non hanno mai smesso di insanguinare e impoverire la terra, ma il momento che stiamo vivendo è particolarmente drammatico.

Sale dal cuore delle madri, è scritta sui volti dei profughi, delle famiglie in fuga, dei feriti o dei morenti. E questo grido silenzioso sale al Cielo. Non conosce formule magiche per uscire dai conflitti, ma ha il diritto sacrosanto di chiedere pace in nome delle sofferenze patite, e merita ascolto. Merita che tutti, a partire dai governanti, si chinino ad ascoltare con serietà e rispetto.

La pace è dono suo e l’abbiamo invocata da Lui. Ma questo dono dev’essere accolto e coltivato da noi uomini e donne, specialmente da noi credenti. Per favore, non lasciamoci contagiare dalla logica perversa della guerra; non cadiamo nella trappola dell’odio per il nemico. Rimettiamo la pace al cuore della visione del futuro, come obiettivo centrale del nostro agire personale, sociale e politico, a tutti i livelli. Disinneschiamo i conflitti con l’arma del dialogo.

Un anno fa, incontrandoci proprio qui, davanti al Colosseo, lanciammo un appello, oggi ancora più attuale: “Le Religioni non possono essere utilizzate per la guerra. Solo la pace è santa e nessuno usi il nome di Dio per benedire il terrore e la violenza”.

Papa Francesco

Gli esercizi si svolgerano in presenza presso il Salone parrocchiale a partire dalle ore 21.00

AVVISI    5 marzo 2023

Quaresima

Continuiamo a vivere il tempo quaresimale con il desiderio di rinnovare il nostro cuore fedeli agli impegni proposti.

In particolare la preghiera, la partecipazione alla Messa e la via Crucis il venerdì.

L’Arcivescovo chi chiede con insistenza di vivere la preghiera e il digiuno chiedendo la pace nel mondo

Esercizi spirituali

In questa settimana ricordiamo l’occasione degli esercizi spirituali che si svolgeranno nei giorni di lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 con a tema la rinascita in Cristo. Gli incontri si svolgono nel salone parrocchiale in presenza alle ore 21.00.

Ci accompagneranno in questi momenti di riflessione lunedì 6 don Tommaso Castiglioni, parroco all’Annunciazione e decano di Affori e

martedì 7 don Mario. Concluderà questi giorni mercoledì 8 Padre Francesco Maria Giuliani rettore del Santuario di Santa Rita.

Sono un’occasione semplice di riflessione e di preghiera per vivere bene questo tempo di Quaresima.

Lavori

Sono iniziati in questi giorni i lavori per rinnovare l’edificio in oratorio denominato Sala Frassati ormai ammalorato nel tempo.

Sarà poi utilizzato per opere di carità e per dare un luogo stabile di ritrovo per gli anziani. I lavori saranno realizzati con il contributo del Comune, ma chiedono anche un nostro intervento.

Per questo vi ricordiamo l’aiuto alle necessità della Parrocchia.

IBAN – IT 87 W 03069 09606 100000066416
intestazione: Parrocchia San Nicola Vescovo in Dergano

Satispay cercando in bottega Parrocchia san Nicola