Ancora nessun commento

Piccole note – 8 settembre 2019

Il Vangelo della domenica

«“Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò» (Mt 21, 28-29)

Possiamo sempre ricominciare. Per quanto in basso possiamo essere scesi, ad ogni istante possiamo ripartire e risalire verso la luce.

E non conta il punto in cui siamo arrivati: conta invece il lasciarsi toccare il cuore, il decidere di dare una svolta, l’essere in cammino nella direzione giusta. Per quanto in alto ci illudiamo di essere arrivati, se anche solo stiamo fermi, vedremo prima o poi gente che ci supera e corre lontano, anche quelli che non avremmo mai immaginato.

 

Partecipare attivamente alla vita della Comunità

Carissimi amici, nel prossimo mese di ottobre si rinnovano i Consigli parrocchiali e degli affari economici delle parrocchie della diocesi.
E’ una buona occasione per ripensare al modo di partecipare alla vita della comunità, ridestando le ragioni che ci muovono, insieme alla disponibilità a lasciarci prendere a servizio del Signore che ci chiama a lavorare nella sua vigna: per vincere lo scoraggiamento o il malumore che spesso aleggia nelle nostre comunità basta che io, che tu che noi ci coinvolgiamo nel compito affascinante di annunciare Gesù Cristo.

L’esperienza di questi tre primi anni nella vita della Parrocchia mi ha fatto scoprire la grande generosità di tante persone che sono il cuore della vita della comunità e a loro va il mio personale ringraziamento.

A tutti è chiesto oggi un nuovo inizio e questo non può essere generato se non dal mettere in gioco la propria persona e dall’apporto libero e consapevole, lieto e grato di ciascuno di noi: solo così è possibile riscoprire e permettere ad altri di incontrare la bellezza della Chiesa come esperienza di vita nuova.
Il rinnovo del Consiglio Pastorale è l’occasione propizia.

Chiedo a tutti di domandarsi:
” io cosa posso fare per contribuire all’edificazione di questa comunità? “

Ascoltare lo Spirito del risorto che ti chiede di riconoscere i doni che hai ricevuto e il bene che puoi condividere, ti consentirà di offrire un contributo al cammino della parrocchia.

Servono esperienze, competenze diversificate, capacità comunicative, ma i tratti fondamentali e indispensabili sono l’amore per la Chiesa, l’umiltà che persuade alla preghiera e all’ascolto della Parola di Dio, la docilità allo Spirito che comunica a ciascuno doni diversi per l’edificazione comune.

Per questo vi scrivo cari amici: per incoraggiare ciascuno a sentirsi lieto e fiero di offrire qualche vostro dono per il bene della nostra Chiesa ambrosiana e per la nostra parrocchia.

Ne abbiamo bisogno. In un tempo come questo solo una Chiesa viva può irradiare motivi di speranza e restituire all’umanità fiducia per il suo futuro.

Don Mario

 

Calendario per il rinnovo dei Consigli Parrocchiali- Mandato 2019 -2023

  1. Domenica 8 settembre: Annuncio in chiesa e nelle settimane successive presentazione e suggerimenti di candidature
  2. Domenica 13 e 20 ottobre: esposizione ai fedeli dei candidati suddivisi in liste.
  3. Domenica 27 ottobre: Elezioni a partire dalla messa vigiliare
  4. Costituzione e primo incontro del Consiglio Pastorale: I domenica di Avvento

 

AVVISI 8 settembre 2019

La comunità parrocchiale è chiamata a costituire il nuovo Consiglio Parrocchiale. E’ una occasione propizia per un aiuto a rinnovare la comunione nella vita e nelle attività della nostra chiesa favorendo la partecipazione dei laici alla conduzione della stessa. Trovate sul volantino le notizie necessarie e in fondo alla chiesa dei fogli con cui ci si può proporre la propria disponibilità o suggerire persone che si ritengono capaci di questo.
La presentazione delle liste sarà domenica 6 ottobre, mentre le elezioni si svolgeranno domenica 27 ottobre.

Festività
Giovedì 12 settembre celebriamo la festa del S. Nome di Maria e domenica 15 settembre la festa di Maria Addolorata: alla Madonna affidiamo il nuovo anno pastorale e in particolare la vita della nostra comunità parrocchiale chiamata a costituire nelle prossime settimane il Nuovo Consiglio parrocchiale.
Sabato 14 settembre è la festa dell’Esaltazione della Croce.

Vita della comunità
Iscrizione al catechismo
Le iscrizioni al catechismo si svolgeranno nei giorni dal 25 al 27 settembre dopo l’incontro con i genitori che si svolgerà in oratorio a partire dalle ore 18.00 secondo questo calendario:
mercoledì 25 settembre V elementare, giovedì 26 settembre
III elementare, venerdì 27 settembre IV elementare.
L’incontro con i genitori di II elementare si farà sabato 9 novembre alle ore 11.00 con i bambini.
Gli incontri di catechismo avranno inizio alle ore 17.00 :
mercoledì 9 ottobre per la V elementare, giovedì 10 ottobre per la III elementare e venerdì 11 ottobre per la IV elementare

Lavori in oratorio
I lavori in oratorio continuano alacremente per permettere l’uso del salone all’inizio di ottobre: chiediamo il vostro contributo per il pagamento delle tante spese. In fondo alla Chiesa trovate un depliant con suggerimenti per poter sostenere i lavori che renderanno disponibili a tutti maggiori spazi di incontri